Vita da insegnanti: le mie idee per ricaricarsi

Data di pubblicazione: 26 Dic 2022

Le programmazioni e le valutazioni in itinere sono state consegnante, l’ultima lezione dell’anno (solare) è stata svolta e finalmente possiamo rilassarci: sono iniziate le vacanze di Natale!

Per celebrare questo momento di vacanza, ho pensato di scrivere un post dedicato alle attività perfette per noi insegnanti, quelle che possono aiutarci a ricaricare le pile e a organizzare, senza stress, le nostre attività lavorative per arrivare al 2023 con una marcia in più, pronti a riguadagnare il nostro terreno di gioco preferito: LA CLASSE! 

Per darvi qualche idea pronta per l’uso (come sapete, sono una fan della concretezza e della praticità!), ho pensato di fare un elenco delle attività che svolgerò durante queste vacanze natalizie! Siete pronti? Iniziamo!

LEGGERE

Leggo molto durante l’anno ma devo ammettere che gli ultimi mesi sono stati davvero impegnativi: tra il trasloco del mese di settembre (che mi ha comunque regalato una bella idea didattica!), le lezioni con i miei studenti e le numerose iniziative didattiche che ho creato per chi mi segue, ho trovato davvero poco tempo per leggere… Ed è così che sul davanzale si sono accumulati moltissimi libri dedicati alla didattica e romanzi che leggo per viaggiare lontano nello spazio e nel tempo. Le vacanze di Natale saranno il momento ideale per dedicarmi alla lettura e non vedo l’ora di iniziare a immergermi nel primo libro della mia pila di (ben 21) libri…!  

 

SCRIVERE

La pausa dalle attività di routine lavorative mi regala sempre moltissime idee di formazione e didattica. Proprio l’anno scorso, durante le vacanze di Natale completai il mio eBook pubblicato da Edilingua! Quest’anno ho iniziato a lavorare a numerosi progetti di pubblicazione e sono intenzionata a scrivere ogni giorno puntando la sveglia all’alba per lavorare sodo, approfittando della casa silenziosa e di un po’ di serenità. Oltre ai nuovi progetti editoriali, lavorerò a molti webinar e attività di formazione per noi docenti… Resta aggiornato!

 

ORGANIZZARE

In ultimo, ma non meno importante, durante le vacanze di Natale ho intenzione di organizzare gli appunti dei numerosi corsi di formazione che ho fatto in questi mesi, organizzare le mie cartelle Drive ricche di idee e spunti per nuove lezioni e rivedere i nuovi contenuti che voglio regalare agli iscritti degli appuntamenti “Crea con me le tue lezioni”, la mia ultima iniziativa dedicata a tutti i docenti che vogliono condividere la propria esperienza con altri colleghi approfittando dei materiali che metto a loro disposizione e che, ne sono certa, regaleranno moltissime soddisfazioni in classe! 

 

 

E tu? Farai qualche settimana di vacanza?

Come organizzerai il tuo tempo libero per ricaricarti? Scrivimi! 

illustrazione matita

Articoli correlati

Come creare un calendario dell’avvento per i nostri studenti!

Come creare un calendario dell’avvento per i nostri studenti!

Natale si avvicina e, se avete figli, avrete sicuramente iniziato a pensare a qualche idea per realizzare (o acquistare) il calendario dell'avvento migliore per ingannare l'attesa della festa più amata da tutti. E proprio qualche giorno fa, mentre...

Come usare WhatsApp a lezione (senza diventare matti!)

Come usare WhatsApp a lezione (senza diventare matti!)

L'uso di WhatsApp a lezione è stato citato spesso nei miei corsi di formazione a docenti ed è stato così spesso oggetto di consulenze ed e-mail che ho deciso di scrivere un post che sarà utile agli insegnanti che desiderano utilizzarlo come...

Se ti sono stata di aiuto offrimi un caffè 🙂

Giada Aramu

Giada Aramu

Mi presento: mi chiamo Giada e insegno italiano per stranieri (con passione!) dal 2010. Nel 2019 ho creato un blog dedicato a questo meraviglioso lavoro e, da allora, investo a profusione energia, esperienza e creatività per regalarti le mie idee e aiutarti a organizzare il tuo lavoro in aula. Leggi di più

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *