
Le programmazioni e le valutazioni in itinere sono state consegnante, l’ultima lezione dell’anno (solare) è stata svolta e finalmente possiamo rilassarci: sono iniziate le vacanze di Natale!
Per celebrare questo momento di vacanza, ho pensato di scrivere un post dedicato alle attività perfette per noi insegnanti, quelle che possono aiutarci a ricaricare le pile e a organizzare, senza stress, le nostre attività lavorative per arrivare al 2023 con una marcia in più, pronti a riguadagnare il nostro terreno di gioco preferito: LA CLASSE!
Per darvi qualche idea pronta per l’uso (come sapete, sono una fan della concretezza e della praticità!), ho pensato di fare un elenco delle attività che svolgerò durante queste vacanze natalizie! Siete pronti? Iniziamo!
LEGGERE
Leggo molto durante l’anno ma devo ammettere che gli ultimi mesi sono stati davvero impegnativi: tra il trasloco del mese di settembre (che mi ha comunque regalato una bella idea didattica!), le lezioni con i miei studenti e le numerose iniziative didattiche che ho creato per chi mi segue, ho trovato davvero poco tempo per leggere… Ed è così che sul davanzale si sono accumulati moltissimi libri dedicati alla didattica e romanzi che leggo per viaggiare lontano nello spazio e nel tempo. Le vacanze di Natale saranno il momento ideale per dedicarmi alla lettura e non vedo l’ora di iniziare a immergermi nel primo libro della mia pila di (ben 21) libri…!
SCRIVERE
La pausa dalle attività di routine lavorative mi regala sempre moltissime idee di formazione e didattica. Proprio l’anno scorso, durante le vacanze di Natale completai il mio eBook pubblicato da Edilingua! Quest’anno ho iniziato a lavorare a numerosi progetti di pubblicazione e sono intenzionata a scrivere ogni giorno puntando la sveglia all’alba per lavorare sodo, approfittando della casa silenziosa e di un po’ di serenità. Oltre ai nuovi progetti editoriali, lavorerò a molti webinar e attività di formazione per noi docenti… Resta aggiornato!
ORGANIZZARE
In ultimo, ma non meno importante, durante le vacanze di Natale ho intenzione di organizzare gli appunti dei numerosi corsi di formazione che ho fatto in questi mesi, organizzare le mie cartelle Drive ricche di idee e spunti per nuove lezioni e rivedere i nuovi contenuti che voglio regalare agli iscritti degli appuntamenti “Crea con me le tue lezioni”, la mia ultima iniziativa dedicata a tutti i docenti che vogliono condividere la propria esperienza con altri colleghi approfittando dei materiali che metto a loro disposizione e che, ne sono certa, regaleranno moltissime soddisfazioni in classe!
E tu? Farai qualche settimana di vacanza?
Come organizzerai il tuo tempo libero per ricaricarti? Scrivimi!
0 commenti