Rientra in classe senza stress con la mia attività di produzione orale

Data di pubblicazione: 05 Gen 2024
Categorie:

Siete pronti a rientrare in classe? Se la risposta è “sì, ma fatico ad alzarmi dal divano” nessun problema! La mia attività di produzione orale vi aiuterà a riprendere le vostre lezioni di italiano per stranieri con meno stress!

Già perché il materiale per la vostra prima lezione dell’anno ve lo regalo io 🤩

La risorsa che ho preparato per voi è un vero regalo che potrete scaricare, stampare (o proiettare) e portare con voi in classe per la prima lezione di italiano per stranieri del 2024!

Considerando il periodo dell’anno e il livello dei miei studenti ho realizzato una scheda in formato A4 che mi sarà utile per stimolare la conversazione in classe e uscire dall’imbarazzo di doversi raccontare senza avere linee guida. Ciò che spesso capita in classe, infatti, è che i nostri studenti si sentano in imbarazzo quando poniamo loro domande sulle loro attività personali: spesso alcuni si fanno prendere dall’imbarazzo di non saper cosa raccontare mentre altri, al contrario, sono talmente contenti all’idea di poter finalmente esprimersi da non riuscire a mettere un freno!

Usando una scheda strutturata sarà più facile organizzare una lezione di conversazione e ricordare ai nostri studenti che, pur essendo un’attività di produzione orale, lo scopo finale resta sempre quello di migliorarsi.

All’interno della scheda troverete:

  • alcune domande utili a far comprendere ai nostri studenti il tema principale dell’attività;
  • il riferimento all’irregolarità dei participi passati: una distinzione cromatica tra regolari e irregolari che spingerà i vostri allievi a ripassarne la struttura (e cogliere l’occasione per farvi altre domande o chiarire altri dubbi, se è necessario!)

Io la porterò in classe lunedì 8 gennaio! E tu?

Se ti piacerebbe proporre in classe questa attività, clicca qui!

Troverai il file già pronto per la tua lezione (e fammi sapere com’è andata!)

illustrazione matita

Articoli correlati

Se ti sono stata di aiuto offrimi un caffè 🙂

Giada Aramu

Giada Aramu

Mi presento: mi chiamo Giada e insegno italiano per stranieri (con passione!) dal 2010. Nel 2019 ho creato un blog dedicato a questo meraviglioso lavoro e, da allora, investo a profusione energia, esperienza e creatività per regalarti le mie idee e aiutarti a organizzare il tuo lavoro in aula. Leggi di più

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *