Look a round: la mia recensione di un gioco per ripassare il lessico

Data di pubblicazione: 22 Nov 2021

Lo scorso ottobre sono tornata al mio amato Salone del Libro: un appuntamento che attendo ogni anno con impazienza e che quest’anno, a causa delle pause per il Covid, ho accolto con gioia ancora maggiore! 

Al Salone, oltre a scoprire le novità editoriali per insegnanti L2 ed LS mi sono lasciata trasportare con la fantasia dai produttori di giochi da tavolo e attività ludiche: strumenti che acquisto spesso e che porto a lezione con passione ed entusiasmo. 

Per questo motivo, il post di oggi è dedicato a uno dei miei ultimi acquisti del Salone: il gioco da tavolo Look a Round, creato da Kaleidos Publishing.  

COME SI PRESENTA IL GIOCO?

Il gioco da tavolo (contenuto nelle dimensioni e facilmente trasportabile) è composto da 80 carte rotonde illustrate su entrambe le facciate: da un lato sono raffigurati oggetti (alcuni davvero curiosi!) e dall’altro è riportata una lettera dell’alfabeto. Le lettere dell’alfabeto sono funzionali al gioco poiché servono a individuare nella facciata illustrata tutti gli oggetti che iniziano con quella lettera oppure pensieri, verbi, aggettivi, avverbi a essa collegati. 

COME HO USATO IL GIOCO?

Ho messo il mazzo di carte al centro e ho chiesto a ciascun alunno di girare una carta e, a partire dalla lettera mostrata, di trovare nelle immagini nomi, aggettivi, verbi e avverbi: attività che in molti casi è stata svolta dall’intero gruppo classe per permettere agli studenti più bravi di aiutare quelli in difficoltà.

Oltre alla modalità classica, mi sono divertita a inventare nuove indicazioni così da permettere ai miei studenti di giocare ed esprimersi più liberamente, a prescindere dal loro livello di italiano. Ad esempio, mi sono divertita anche a:

  • usare il lato illustrato delle carte per chiedere ai miei studenti di raccontare una storia usando solo gli oggetti rappresentati e i verbi a essi collegati (per il livello avanzato);
  • trovare una lettera dell’alfabeto che accomunasse tutti gli oggetti rappresentati sulla carta;
  • osservare gli oggetti e nominare solo quelli maschili o femminili (livello elementare o intermedio, a seconda degli oggetti rappresentati);
  • mostrare il lato con le illustrazioni e poi chiedere di nominare (o disegnare) tutti gli oggetti in esso rappresentati (come un memory!)

Usereste questo gioco nelle vostre lezioni? Quali altri giochi mi consigliereste? 

illustrazione matita

Articoli correlati

Ho scritto e pubblicato un libro!

Ho scritto e pubblicato un libro!

L'immagine che vedete in apertura a questo articolo è la copertina del mio libro e, devo proprio ammetterlo, più la guardo e più mi emoziono.  Mi emoziona pensare al processo creativo che mi ha portato a scrivere un libro di attività...

Se ti sono stata di aiuto offrimi un caffè 🙂

Giada Aramu

Giada Aramu

Mi presento: mi chiamo Giada e insegno italiano per stranieri (con passione!) dal 2010. Nel 2019 ho creato un blog dedicato a questo meraviglioso lavoro e, da allora, investo a profusione energia, esperienza e creatività per regalarti le mie idee e aiutarti a organizzare il tuo lavoro in aula. Leggi di più

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *