Idea per un’attività di produzione scritta per studenti di italiano per stranieri: scriviamo una bucket list per l’estate

Data di pubblicazione: 22 Mag 2023

Giugno è quasi alle porte ed è quasi ora di pensare alle vacanze estive! Ed è proprio pensando a queste ultime settimane di corsi in presenza e a distanza che ho avuto l’idea che vi presenterò oggi e che, spero tanto, possa esservi utile con i vostri studenti di italiano L2 o LS. 

Se siete alla ricerca di un’idea di produzione scritta semplicissima da proporre in classe con i vostri studenti di italiano per stranieri, non perdetevi questo post! 

Di che attività si tratta? 

L’attività che vi presento oggi è dedicata alle vacanze estive e ai desideri, progetti e necessitò dei nostri studenti e prende spunto dall’usanza, tutta americana, di compilare bucket list (molto semplicemente, una lista di cose!) per qualsiasi occasione. Per svolgere l’attività, chiederemo ai nostri studenti di scrivere una lista di cose che desiderano fare, vedere, leggere, mangiare, fotografare durante le vacanze estive. La lista è aperta a ogni interpretazione ed è adatta a tutti i livelli di competenza linguistica. 

Come svolgerla in classe e a distanza?

Per svolgerla non saranno necessari molti strumenti. Se svolgete lezione in presenza, chiedete ai vostri studenti di compilare la lista su carta (o note del telefonino, per gli studenti che non amano scrivere a mano!) lavorando in modalità individuale; se invece insegnate on line, chiedete ai vostri studenti di scriverla a voi sulla chat o su un foglio digitale e renderla visibile al resto della classe solo a lista completata. 

Chiedete ai vostri studenti di prendere tutto il tempo loro necessario per fare la lista delle cose che desiderano fare durante le vacanze estive e, se vi va, scegliete un sottofondo musicale a tema alternando i suoni tipici del mare a quelli della montagna. 

Al termine dell’attività, chiedete ai vostri studenti di condividerla con il resto della classe leggendola a voce alta e lasciate il giusto spazio ai commenti, alle domande e alle curiosità: sarà un bel momento di conversazione e conoscenza reciproca!

A quale livello di competenza linguistica è adatta questa attività?

Questa attività può essere modulata per vari livelli di competenza linguistica. Se i vostri studenti sono di livello elementare, chiedete loro di compilare una lista di cose che desiderano fare durante l’estate usando i verbi all’infinito o al tempo presente. Per i livelli superiori, chiedete loro di usare il futuro o il condizionale. 

 

Se volete mettervi in gioco, compilate anche voi la vostra bucket list dell’estate… I vostri studenti saranno curiosissimi di conoscere i vostri piani! 

 

 

illustrazione matita

Articoli correlati

Come aiutare lo studente insicuro a parlare?

Come aiutare lo studente insicuro a parlare?

A prima vista può sembrare uno studente capace e sicuro di sé ma quando proponiamo attività di produzione orale o conversazione si blocca e non riesce a partecipare come vorrebbe…

Come aiutare lo studente insicuro a parlare? Ve ne parlo nel mio blog post di oggi!

Se ti sono stata di aiuto offrimi un caffè 🙂

Giada Aramu

Giada Aramu

Mi presento: mi chiamo Giada e insegno italiano per stranieri (con passione!) dal 2010. Nel 2019 ho creato un blog dedicato a questo meraviglioso lavoro e, da allora, investo a profusione energia, esperienza e creatività per regalarti le mie idee e aiutarti a organizzare il tuo lavoro in aula. Leggi di più

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *