
Questa attività ha avuto così tanto successo con i miei studenti che non potevo non proporvela! L’idea mi è venuta in classe, durante una lezione dedicata al futuro: un argomento grammaticale che generalmente non dà troppi problemi di comprensione o di uso da parte degli studenti stranieri e che si presta bene a moltissime attività, anche ludiche.
L’attività che vi presento oggi è di approccio ludico ed è perfetta per una classe affiatata e aperta a ogni tipo di proposta didattica, comprese quelle meno convenzionali! Siete pronti a stupire i vostri studenti? Seguitemi!
Come avrete intuito dal titolo dell’articolo, l’attività che vi propongo oggi deve essere portata in classe con la giusta dose di leggerezza e, soprattutto, deve essere introdotta come un esercizio di produzione orale guidata ludica.
Sentendo pronunciare il titolo dell’attività e vedendo il mazzo di carte probabilmente molti studenti storceranno il naso e vi prenderanno per matti, ma voi non demordete e spiegate le regole dell’attività ludica: se la vostra classe è affiatata e avrete creato la giusta atmosfera vi assicuro che raccoglierete ottimi frutti!
Introducete l’argomento spiegando che l’attività richiederà l’uso del futuro semplice e che, per svolgerla, i vostri studenti dovranno assumere ruoli diversi: alcuni vestiranno i panni del cartomante e altri saranno i clienti desiderosi di conoscere il loro futuro. Disponete due banchi, uno di fronte all’altro, e lasciate che cliente e cartomante si accomodino. Consegnate il mazzo di carte al cartomante e lasciate che il cliente faccia al cartomante alcune domande sul proprio avvenire: entrambi dovranno usare il futuro semplice per fare domande e offrire risposte.
Per svolgere l’attività con i miei studenti ho preparato io stessa le carte scegliendo icone semplici ma chiare che lasciassero comunque ampio spazio all’immaginazione dei miei studenti. Ad esempio, tra le icone ho scelto un aereo, una macchina, una cartella da lavoro, un cuore intero e uno spezzato. Ho poi consegnato delle tessere vuote chiedendo ai miei studenti cartomanti di riempirle disegnando un’icona a loro scelta. Dopo aver preparato le carte, averle stampate e ritagliate, ho consegnato il mazzo ai cartomanti (si può far giocare anche una coppia di studenti alla volta, se volete avere più controllo sulla loro produzione orale) e ho chiesto loro di sistemare le carte sul banco chiedendo al cliente di sceglierne tre: quelle saranno le carte che indicheranno il loro futuro.
Per sciogliere il ghiaccio, date ai cartomanti e ai clienti qualche spunto, chiedete loro di inventare un problema di cuore, una situazione difficile sul posto di lavoro, una nuova carriera, un figlio in arrivo… Giocate con loro!
L’attività è stata un grande successo nella mia classe: gli studenti si sono divertiti molto e hanno inventato fantasiose previsioni azzeccando quasi tutti i verbi al futuro! Un’ottima premessa, insomma, per il futuro del nostro corso di italiano!
Ciao! Mi sono iscritta alla newsletter ma inizierò a riceverla da marzo, posso avere comunque il mazzo di carte da usare per questa attività? Grazie mille!
Certo Erika! Mandami una e-mail 🙂
Ciao! Potrei avere il mazzo? Mi sono appena scritta al newsletter! Grazie
Ciao
Potrei avere il mazzo di carte? Mi sono appena iscritta alla newsletter
Grazie
Cara Magda, mandami una email e te lo invierò lì 🙂
Ciao , posso chiederti gentilmente il mazzo di carte per questa attività ? Mi sono appena iscritto alla newsletter 🙂
Ciao Andrea! Mandami una email così te lo invierò lì 🙂
Ciao!!! Potrei avere il mazzo? Grazie mille in anticipo!!
Inviato! 🙂
Ciao mi sono iscrita posso recevrez il mazzo? Un grandissimo grazie
Inviato cara! 🙂
Ciao! Ti ho scritto una email. Potrei ricevere il mazzo anche io?
Grazie ☺️
Inviato! 🙂
Ciao, potrei chiederti il mazzo di carte?
Mi sono appena iscritta!
Grazie!
Inviato! 🙂
Ciao,
mi sono appena iscritta alla newsletter, potrei avere i tarocchi? Grazie mille!
Inviato! 🙂
Buongiorno 🙂 mi sono appena iscritto alla sua newsletter. Potrei gentilmente ricevere le sue carte per questa attività?
Carissimo, le carte sono sulla tua email 🙂
Ciao Giada! …indovina un pò?…saresti così gentile da inviare il mazzo di carte anche a me? 🙂 Grazie mille
inviate! 🙂
ciao, sono iscritta alla newsletter. È possibile ricevere il mazzo di carte? grazie Martina
Inviato! 🙂
Ciao! Mi sono iscritta alla tua newsletter e vorrei ricevere il materiale su questa attività.
Grazie in anticipo:)
Inviato cara! 🙂
Ciao, mi sono iscritta alla newsletter. È possibile ricevere il materiale per l’attività? Grazie mille
Cara Viola, benvenuta! Ma certo, lo riceverai prestissimo!
Cara Giada, mi potresti mandare le carte, grazie in anticipo! Irena
Certo cara!
Cara Giada, mi potresti mandare le carte, mi sono iscritta! grazie in anticipo! Susanna
Cara Giada, mi potresti mandare le carte, mi sono iscritta! sei grande 🙂 grazie in anticipo! Susanna
Ma certo cara!
Ciao, Giada. Mi sono iscritta alla newsletter. Potresti inviarmi le carte? Grazie in anticipo!
Certo cara!
Ciao! Mi sono iscritta alla newsletter, potresti inviarmi le carte?
Subito cara!