Descrivere gli oggetti: un esercizio per memorizzare il lessico

Data di pubblicazione: 18 Gen 2021

Una valida alternativa agli esercizi di descrizione delle immagini è la descrizione degli oggetti: un valido espediente per utilizzare il lessico già appreso in classe e memorizzare nuove parole sfruttando un’idea che potrà essere facilmente trasformata in un’attività ludica. Realizzarla è semplice: vi serviranno alcuni oggetti (li potrete scegliere voi), una lavagna e l’entusiasmo giusto per ripassare senza noia! 

Scopriamo insieme come ripassare (giocando)!

 

illustrazione matita

Articoli correlati

Come aiutare lo studente insicuro a parlare?

Come aiutare lo studente insicuro a parlare?

A prima vista può sembrare uno studente capace e sicuro di sé ma quando proponiamo attività di produzione orale o conversazione si blocca e non riesce a partecipare come vorrebbe…

Come aiutare lo studente insicuro a parlare? Ve ne parlo nel mio blog post di oggi!

Se ti sono stata di aiuto offrimi un caffè 🙂

Giada Aramu

Giada Aramu

Mi presento: mi chiamo Giada e insegno italiano per stranieri (con passione!) dal 2010. Nel 2019 ho creato un blog dedicato a questo meraviglioso lavoro e, da allora, investo a profusione energia, esperienza e creatività per regalarti le mie idee e aiutarti a organizzare il tuo lavoro in aula. Leggi di più

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. Un esercizio di storytelling per studenti curiosi e fantasiosi - insegnare italiano per stranieri - […] e l’idea della sua creatrice è molto semplice ma di grande effetto: fotografare gli oggetti trovati per strada e,…

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *