Come strutturare una lezione: la terza lezione del Mastermind

Data di pubblicazione: 02 Ago 2021

Negli ultimi due lunedì vi ho parlato qui sul blog dei temi che affronteremo durante le prime lezioni del mio Mastermind: il corso-laboratorio dedicato a tutti gli insegnanti di italiano per stranieri che vogliano partecipare a un’esperienza di formazione attiva e, al tempo stesso, stringere un rapporto di collaborazione e amicizia con colleghi e compagni di laboratorio per un’avventura breve ma intensa, in partenza il 1 settembre

Dopo avervi presentato il tema della prima lezione (le attività rompighiaccio) e quello del secondo incontro (come strutturare un test di livello), affrontiamo oggi l’argomento della terza lezione del mio Mastermind: come strutturare una lezione di italiano per stranieri

Lo scopo della terza lezione del mio Mastermind sarà quello di conoscere e utilizzare i metodi migliori per strutturare una lezione che sia efficace e che ci aiuti a raggiungere i nostri obiettivi didattici e gli obiettivi di apprendimento dei nostri studenti. 

Durante la terza lezione del mio Mastermind analizzeremo il curricolo che ogni docente avrà strutturato per la propria classe a seguito della seconda lezione e struttureremo i contenuti (ma soprattutto i tempi!) per ogni attività didattica: ogni partecipante del Mastermind, grazie al mio supporto e a quello dei compagni di laboratorio, lavorerà sulla tipologia di lezione migliore per il proprio contesto portando a casa la formula giusta, quella che ci farà tornare a casa carichi di soddisfazioni! 

Per farlo con consapevolezza e competenza, parleremo di UDA, di UD, di lezione segmentata, dell’acronimo (M)GAS e molto altro ancora…Durante il mio Mastermind ci “sporcheremo le mani” facendo virtù delle nostre differenze ed esperienze lavorative.

ALLORA, COSA ASPETTI?

Se anche a te capita di strutturare una lezione a casa e di non riuscire a svolgerla correttamente in classe, se ti sembra di non riuscire a pianificare correttamente una lezione che stimoli tutte le competenze e abilità degli studenti, se credi di non riuscire a gestire bene i tempi della lezione, approfitta degli ultimi posti liberi e iscriviti compilando il Google Moduli qui!

A lunedì prossimo con un assaggio della quarta lezione del mio Mastermind!

illustrazione matita

Articoli correlati

Come usare la lavagna nelle lezioni in presenza (e a distanza)

Come usare la lavagna nelle lezioni in presenza (e a distanza)

Quella che vedete in questa immagine è la lavagna che uso in classe ogni giorno e che i miei studenti delle lezioni in presenza hanno imparato a leggere e consultare durante le mie spiegazioni. Avendo finalmente trovato, dopo anni di pasticci, una...

Se ti sono stata di aiuto offrimi un caffè 🙂

Giada Aramu

Giada Aramu

Mi presento: mi chiamo Giada e insegno italiano per stranieri (con passione!) dal 2010. Nel 2019 ho creato un blog dedicato a questo meraviglioso lavoro e, da allora, investo a profusione energia, esperienza e creatività per regalarti le mie idee e aiutarti a organizzare il tuo lavoro in aula. Leggi di più

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *