Come gestire gli studenti sfiduciati e demotivati all’apprendimento

Data di pubblicazione: 19 Set 2022

Nelle ultime settimane di insegnamento ho trovato di fronte a me molti studenti (adolescenti e adulti) accomunati dalla stessa problematica: una fortissima sfiducia nelle proprie capacità!

Parlandovene su Facebook, ho scoperto che molti docenti stanno avendo la stessa difficoltà. Per risolverla, mi avete chiesto consigli e scritto privatamente ed è per questo motivo che questo lunedì, in prima visione assoluta, il mio post sarà in versione video… Siete stati così tanti a farne richiesta che non ho potuto non accontentarvi! 

Seppur priva di esperienza, sfornita di programmi di editing e di strumenti elettronici professionali, ho registrato un breve video in cui vi presento cinque consigli che vi aiuteranno nella gestione dei vostri studenti più sfiduciati e demotivati. Io li sto usando tutti e stanno dando i loro frutti! 

Spero che il video vi piaccia (esitazioni ed errori “emotivi” a parte!). 

[videopress WsE4MXBX]

illustrazione matita

Articoli correlati

Come usare la lavagna nelle lezioni in presenza (e a distanza)

Come usare la lavagna nelle lezioni in presenza (e a distanza)

Quella che vedete in questa immagine è la lavagna che uso in classe ogni giorno e che i miei studenti delle lezioni in presenza hanno imparato a leggere e consultare durante le mie spiegazioni. Avendo finalmente trovato, dopo anni di pasticci, una...

Se ti sono stata di aiuto offrimi un caffè 🙂

Giada Aramu

Giada Aramu

Mi presento: mi chiamo Giada e insegno italiano per stranieri (con passione!) dal 2010. Nel 2019 ho creato un blog dedicato a questo meraviglioso lavoro e, da allora, investo a profusione energia, esperienza e creatività per regalarti le mie idee e aiutarti a organizzare il tuo lavoro in aula. Leggi di più

2 Commenti

  1. Avatar

    Grazie mille Giada, cerco sempre di agire nel modo che hai descritto, ma il fatto che tu abbia “codificato” queste prassi di incoraggiamento… è stato per me molto incoraggiante!! :))
    Gabriella

    Rispondi
    • Giada Aramu

      Sono così contenta che il video ti abbia rassicurata!
      Grazie per il tuo bel commento, Gabriella ❤

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *