Fare yoga in classe per ripassare l’imperativo!

Gironzolando in libreria, qualche giorno fa, ho trovato una scatola di carte da gioco un po’ particolari che ho subito guardato, in cerca di ispirazione per le mie lezioni. 

Le carte da gioco, illustrate e colorate in modo simpatico e divertente, riportavano su ciascuna faccia una posizione dello yoga da replicare: posizioni semplici e di poco sforzo, ma comunque interessanti sia per i neofiti che per i cultori della disciplina… Insomma, l’idea mi è sembrata così carina che ho voluto riproporla in classe per ripassare il modo imperativo in modo simpatico e divertente

Come ho fatto? E soprattutto, come ho convinto i miei studenti a svolgere questa attività didattica stravagante e formativa dal punto di vista linguistico? Seguitemi! 

Come ripassare l’imperativo facendo yoga? 

Mischiate le carte del mazzo di yoga e mettete il mazzetto in mezzo al tavolo. Chiedete a uno studente di pescare la prima carta e osservarla bene. 

Dopo averla fatta analizzare, chiedete allo studente di dare le istruzioni (solo verbalmente) ai suoi compagni di classe. Chiedete al vostro studente di usare l’imperativo per dare ordini ai loro compagni e osservare se ognuno di loro esegue quanto richiesto:

Ad esempio:

“Mettete il braccio destro in alto” 

“Restate in piedi e aprite le gambe” 

“Piegatevi in avanti e toccate il pavimento” 

Premiate lo studente che è riuscito a dare le istruzioni corrette e gli alunni che, per primi, hanno svolto correttamente la posizione yoga estratta! 

E se siete on line?

Scegliete dalle immagini sul web e salvatele sul vostro pc in una cartella, poi mostratele in condivisione schermo ai vostri studenti e scegliete uno studente dalla vostra classe virtuale. Questo studente dovrà sceglierne un altro compagno e dare a lui istruzioni per svolgere la posizione che ha pescato. Lo studente esecutore dovrà essere ben visibile da video a tutta la classe così che, eventualmente, possa essere corretto dai compagni durante lo svolgimento. 

Vi piace questa idea? Se vorreste provarla in classe, iscrivetevi alla mia Newsletter e la riceverete nel mio freebie di febbraio! 

 

Published by

2 thoughts on “Fare yoga in classe per ripassare l’imperativo!

  1. Cara Giada, una bellissima idea. Potrei ricevere anche io il tuo freebee di febbraio?
    Grazie molte e a presto
    PS Ho preso anche il tuo libro sui giochi rompighiaccio, bellissimo e ricco di idee!!!!!

    1. Cara Giovanna, te lo mando subito via e-mail!
      Che gentile che sei, grazie mille! :))
      Sono contentissima che l’eBook ti sia piaciuto, grazie mille, non sai quanto sono felice che tu l’abbia apprezzato!

Rispondi