Idee per una produzione scritta guidata? Usare gli emoji di Random Emoji Generator!

person holding round smiling emoji board photo
Photo by rawpixel.com on Pexels.com

Proporre esercizi di produzione scritta in italiano e invogliare i nostri studenti a scrivere un testo è sempre difficile, soprattutto quando il nostro corso di italiano per stranieri è dedicato a studenti adolescenti. Per rendere più stimolante un esercizio di produzione scritta, ecco un’idea simpatica e adatta a tutti i livelli di competenza linguistica che prevede l’uso degli emoji e tanta fantasia…

Per stimolare la fantasia degli studenti e, al tempo stesso, guidarli nella produzione scritta, può essere divertente mostrare loro alcuni emoji e chiedere a ogni alunno, a ogni coppia di studenti o a gruppi più numerosi, di scrivere dei brevi testi utilizzando gli emoji presentati e completando gli spunti ricevuti inserendo idee personali e particolari.

Per rendere l’attività didattica più stimolante e divertente vi presento uno strumento digitale molto interessante capace di scegliere emoji in modalità totalmente casuale: Random Emoji Generator, un sito web di facile uso e, soprattutto, totalmente gratuito e che non richiede alcuna registrazione.

Usare questo strumento in classe è molto semplice: collegatevi al sito web (trovate qui il link) e, alla pagina iniziale, troverete subito il primo emoji di spunto sul quale i vostri studenti potranno riflettere. In seguito, cliccando su “And then…” di potrà aggiungere un altro emoji. A ogni click, un simbolo si aggiungerà alla lista fino a quando, cliccando su “Start over” non pulirete il campo e potrete ricominciare da capo.

Lo strumento è molto semplice e versatile poiché ogni studente straniero, sulla base delle proprie capacità e competenze di produzione della lingua italiana, può scegliere come strutturare la propria produzione scritta scegliendo gli elementi grammaticali e sintattici che conosce e che meglio padroneggia e perfezionando il proprio elaborato grazie all’aiuto dei compagni e dell’insegnante. Inoltre, la scelta casuale degli input permette a ogni studente di sentirsi alla pari con i propri compagni e di poter esprimersi liberamente sfruttando dei simboli universali che ognuno di noi già conosce e usa quotidianamente sul web e sui social.

Oltre all’uso in classe, inoltre, la gratuità del sito e la facilità di utilizzo permette a ogni studente di potersi esercitare individualmente o in compagnia proponendo poi il testo scritto alla classe intera o all’insegnante, come compito svolto a casa.

Avete mai utilizzato gli emoji nelle vostre attività didattiche? Se sì, quale attività avete proposto?

Published by

3 thoughts on “Idee per una produzione scritta guidata? Usare gli emoji di Random Emoji Generator!

Rispondi